Finalmente le mie recensioni per farvi viaggiare sulla carta. Che ne dite di partire da New York?
Questo libro l'ho letto alcune settimane fa. Un'esperienza unica. Avevo avuto modo di seguire Mario Maffi nella sua lunga navigazione del Missisipi partendo dalle supposte sorgenti di origine dell'immenso fiume individuate dal romantico Giacomo Agostino Beltrami che ai suoi sogni amorosi infranti in Italia, contrappose una poco conosciuta scoperta geografica in terra americana (e questa è un viaggio nel tempo che presto faremo insieme), ma quest'ultima lettura fornisce un'eccellente chiave di interpretazione per comprendere che cosa si intende per viaggio letterario.
"In quei quartieri non ti portano neppure i taxi". Una frase che abbiamo sentito tante volte. Non so quanto sia un luogo comune o una verità da non toccare con mano, ma in "quei quartieri" di New York ci sono entrato grazie alla penna di Mario Maffi, professore di letteratura americana all'Università di Milano con lunghe frequentazioni nella metropoli. In verità, a me New York ha sempre suscitato sgomento a causa dei forti contrasti e dell'apparente indecifrabile amalgama culturale che la popola. Ma la lettura del libro di Maffi, da intendersi come una guida, accompagna con mano sicura il visitatore curioso, ma titubante, nella comprensione delle stratificazioni culturali, razziali e religiose del Lower Est Side (Losiada come dicono i Portoricani). A partire dai primi arrivi degli emigranti europei, asiatici, giamaicani fino al fenomeno di ritorno della “gentrification”, il moto di riflusso e di riqualificazione degli slums da parte dei ceti emergenti newyorkesi, ogni sedimento viene divelto mettendo in luce gli aspetti più inediti, toccanti e densi di umanità della gente che ha scritto un pezzo di storia di questa città. Scritto da chi la città l’ha vissuta veramente, anche a proprie spese e ne ha evitato il vissuto più banale e facile, il libro è una preziosa lezione di cultura minimalista metropolitana compilato a più mani dai rappresentanti del mondo della cultura multirazziale, ultimi veri esponenti di un universo inaspettato che contrasta con orgoglio e fierezza le brutture della globalizzazione.
Mario Maffi (2003), New York, L'Isola delle Colline.I luoghi, la vita e le storie di una metropoli sconosciuta, Feltrinelli, ISBN88-7108-183-8
Nessun commento:
Posta un commento