martedì 28 ottobre 2025

L' Antiscenza al Parlamemto

L'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 60° anniversario de "I giorni della Ricerca" evento di cultura e divulgazione medico-scientifica organizzato dall'AIRC, oltre a richiamare l'attenzione sulla necessità di un costante flusso di risorse a favore della ricerca, ha anche messo un faro sul proliferare di "strampalate teorie antiscientifiche" che spesso fanno da humus per lo sviluppo di punti di vista negazionisti e complottisti, insomma di chi alla scienza non ci crede proprio. A meno che la dottrina non sia la propria. 

Sarebbe però bene ricordare che qualche giorno prima dell'intervento di Mattarella in una sala del Senato della Repubblica italana messa a disposizione da un senatore leghista, si è svolto un convegno avente come tema la rivelazione al mondo della fantasmagorica "macchina" inventata da nientepopodimeno che Ettore Majorana, il ragazzo di via Panisperna che lungi dall'essere morto suicida vive da anni in un convento in centro Italia dove, in tutto questo tempo, ha potuto mettere a punto la sua invenzione. In sintesi alcune caratteristiche: dotata di un raggio in grado di perforare lastre di metallo di notevole spessore, può trasformare in oro dei pezzi di gomma piuma (chissà perché poi proprio questo materiale) e infine, e ci mancava pure che non fosse così, regalare l'eterna giovinezza grazie a proprietù rigeneranti dei tessuti del corpo umano

Il relatore del convegno, tale Alfredo Ravelli, esimio studioso della vita di Majorana, convinto della bontà di questa invenzione che potrebbe cambiare in meglio il destino dellUmanità, ha fatto una esplicita richiesta al Governo attuale affinchè presti attenzione a quanto sta avvenendo nel segreto del convento che ospita lo scienziato (irriconoscibile perchè grazie ai benefici effetti della sua invenzione ha l'aspetto di un ventenne) fornendo aiuti finanziari e sostegno per affinare le proprietà della macchina prodigiosa. Tutto vero e tutto dimostrabile, asserische il dottor Ravelli. 

Che dire signor Presidente? Se proprio le strampalate teorie antiscientifiche non possono essere eradicate, che almeno proliferino lontane dai luoghi istituzionali della Repubblica!


Nessun commento:

Posta un commento

L' Antiscenza al Parlamemto